domenica 21 luglio 2013

le Vacanze.

 mi mancano le Vacanze.

mi manca scoprire nuove località. girovagare senza meta alla ricerca di scorci sconosciuti, da immortalare nella mente.  
e anche tornare in luoghi cari, dove la sfida era quella di tentare di divertirsi più della visita precedente.
e i musei o le mostre di arte moderna, dove arricchire lo spirito e l anima. 
Dalì a Figueres, Picasso a Barcelona, Van Gogh ad Amsterdam, e poi il Moma di NYC, la Pinakothek der Moderne a Monaco di Baviera, la Fondation Maeght di St. Paul de Vence.
e poi Roma.
ogni volta che andavo a trovare Marco, mi studiavo in anticipo le mostre, e arrivavo già con le idee chiare. 
mi affascinava viaggiare solo, ma anche con morose, mamma ed amici. l importante era viaggiare.             con gli amici, memorabile è stata la vacanza con Simone, a Barcellona, in estate. durata, un mese. partiti con l idea di fare un giro per la Spagna, e finiti con il rimanere soltanto a Bcn, con quasi le lacrime agli occhi al momento del ritorno. motivo ? non so spiegarlo. probabilmente, ci eravamo integrati alla perfezione nel modo di vivere dei catalani. sicuramente perchè eravamo una coppia perfetta. mai avuto da dire una mezza volta. addirittura, avevamo una Moleskine, su cui annotavamo i nostri pensieri, le nostre emozioni. ancora oggi, ricordo il giorno di Ferragosto, in un chiringuito sulla spiaggia di Barceloneta. brilli ( patetico eufemismo dopo una serie infinita di caipirinhe ), un  vento inusitato, guardando i surfisti fare evoluzioni sulle onde, odore chiarissimo di canne, ci litigavamo il taccuino per poter mettere sulla carta le fortissime sensazioni che la situazione provocava in noi stessi. direi, senza tema di smentita, la vacanza perfetta.
se volete farmi del male, abbandonatemi su una spiaggia. sole e tintarella non hanno mai fatto per me. in vacanza con le morose, mi barcamenavo barattando qualche ora sulla spiaggia con parecchie ore sul campo da golf...    
conosco persone cui viaggiare mette ansia. vuoi per la paura di volare, vuoi perchè lasciare il luogo dove abitano viene visto come un distacco dalle abitudini.  
evidentemente, io non sono un abitudinario. 

Nessun commento:

Posta un commento