domenica 7 luglio 2013

il Silenzio.

mi manca il Silenzio... questo respiratore acceso 24\24 non mi dà tregua. 
il volume tv alzato, e non sento comunque. aiste mi dice qualcosa dalla cucina, e non capisco. la notte (o meglio la mattina) per addormentarmi devo essere stravolto, altrimenti comincio ad ascoltare il rumore della macchina e non dormo più. 
sembra strano, ma godetevi il silenzio ... godetevi il suo rumore. assordante, a volte. ma, per la maggior parte del tempo, così gradevole e complice di noi stessi. 
vi consiglio, insomma, di godervi le piccole cose della vita, siano esse semplici oppure complicate da conseguire. 
tutte meritano di essere vissute. 
tutte.

7 commenti:

  1. L idea, e non solo quella, è resa...
    Scrivere è terapeutico ed alleggerisce l anima...
    Avanti cosi

    RispondiElimina
  2. Grazie! Stavo per alzarmi, ma mi godrò ancora per qualche minuto il silenzio dal mio letto...
    Non mi sono mai soffermata a pensare al "silenzio" come a un dono tanto fondamentale!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. "Il dottore agguerrito nella notte"

    Il dottore agguerrito nella notte
    viene con passi felpati alla tua sorte,
    e sogghignando guarda i volti tristi
    degli ammalati, quindi ti ammannisce
    una pesante dose sedativa
    per colmare il tuo sonno e dentro il braccio
    attacca una flebo che sommuova
    il tuo sangue irruente di poeta.
    Poi se ne va sicuro, devastato
    dalla sua incredibile follia
    il dottore di guardia, e tu le sbarre
    guardi nel sonno come allucinato
    e ti canti le nenie del martirio.

    Alda Merini

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente d'accordo con te.
    Non sai quante volte mi sono chiesta come stavi, quante volte avrei voluto venire a trovarti...ho pensato persino di portarti a far conoscere i miei figli... Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco ho trovato il tuo blog per caso seguendo il link di un amico su FB. Mi sembra una buona idea - provo a darti una mano con la versione francese anche se sono un po' arruginito - Alessandro

    ========================================================

    le Silence

    le Silence me manque…ce respirateur allumé 24h/24 ne me laisse aucune trêve.
    le son de la télé est à fond, cependant je n’entends pas. aiste me dit quelque chose de la cuisine, je ne comprends pas. la nuit (ou bien le matin) pour m’endormir il faut que je sois vanné, autrement je commence à écouter le bruit de la machine et je ne dorme plus.
    cela peut sembler bizarre, mais profitez bien du Silence…profitez de son bruit. parfois assourdissant. mais la plupart du temps si agréable, et complice de nous même.
    Je vous conseil donc de profiter des petites choses de la vie, qu’elles soient simples ou compliques a obtenir.
    elles méritent toutes d’être vécues.
    toutes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Alessandro, della traduzione. chi mi traduce in inglese vive a parigi, e mi aveva chiesto se l avessi voluto anche in francese. ho risposto di no, perche i miei amici sono tutti di lingua inglese o spagnola. magari se avrà successo, in futuro ci sarà spazio anche per il francese. un saluto. marco.

      Elimina